Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2024 e gare Olimpiadi di Problem Solving

Anno scolastico 2023/2024

GARE DI MATEMATICA

Presentazione

Durata

dal 2 Gennaio 2024 al 1 Luglio 2024

Descrizione del progetto

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo di Montalto Scalo ha partecipato ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati, per la  Fase Nazionale, dall’Università Bocconi di Milano e alle Olimpiadi di Problem Solving.

A Novembre 2023  i nostri studenti si sono impegnati nei Giochi di Autunno, evento che precede le Olimpiadi di Matematica.

Dal mese di febbraio sono partite le varie fasi delle Olimpiadi di matematica 2024 che ha visto prima svolgersi i Quarti di Finale, dove tutti i 25 studenti partecipanti si sono classificati per le semifinali del 15 Marzo 2024 presso il Fermi di Cosenza.

Dopo le  semifinali comunichiamo con grande soddisfazione che il nostro Istituto ha ottenuto brillanti risultati, ed in particolare due studenti della Secondaria di primo grado: Gabriele Scigliano della 3C (cat. C2) e Marco Solimini della 2A (Cat. C1) sono stati ammessi alla fase finale nazionale  di Milano che si disputerà in presenza a Milano, presso l’Università Bocconi, dalle ore 14.00 di sabato 25 maggio 2024.

Da Novembre 2023 gli alunni divisi in squadre, hanno partecipato agli allenamenti mensili su piattaforma OPS per le olimpiadi di Problem Solving.

Nel mese di Marzo 2024 la squadra dei GENI INCOMPRESI composta dagli alunni Ernesto Filippelli, Alice Aceto, Lorenzo Aragona, Martina Garro, e Giovanna Romeo  della 3C, selezionata a partecipare alla gara regionale ha raggiunto un lusinghiero 22° posto.

Queste fantastiche esperienze ci stimoleranno a continuarle anche nei prossimi anni.

Ringraziamo tutti gli alunni, le alunne e i loro docenti del Dip. Di Matematica che ne hanno curato la formazione attivando degli appositi corsi di potenziamento,  per la preziosa collaborazione. 

 Lettera agli alunni dai docenti di matematica:

 Carissimi alunni,

oggi ci ritroviamo qui per celebrare un traguardo molto importante: le gare di matematica che avete affrontato con tanto impegno e determinazione. Siete tutti dei veri e propri campioni!

Le vostre menti brillanti si sono cimentate in complessi problemi matematici, dimostrando una capacità di ragionamento eccezionale. Siete stati in grado di applicare le vostre conoscenze acquisite in classe, trovando soluzioni ingegnose e originali. Vogliamo sottolineare quanto sia speciale il vostro talento matematico, che vi distingue dai vostri coetanei.

Ogni cosa nella nostra vita quotidiana è legata alla matematica: dalla semplice compravendita di oggetti alla complessa modellizzazione dei fenomeni naturali. Perciò, il vostro successo in queste gare rappresenta un grande passo verso un futuro pieno di opportunità e successi.

Vorremmo esprimervi tutta la nostra ammirazione per l’impegno e la dedizione che avete mostrato durante la preparazione per questa competizione. Avete dimostrato di essere veri e propri team di matematici, lavorando insieme per superare ogni ostacolo. Questo spirito di squadra è un valore prezioso che vi accompagnerà per tutta la vita: imparare a collaborare e condividere con gli altri le vostre competenze è un indispensabile strumento per il vostro futuro.

Ricordate sempre che il vostro talento matematico non si esaurisce in queste gare. Siamo sicuri che ognuno di voi ha ancora tante sfide da affrontare e tanti successi da raggiungere. Continuate a coltivare la vostra passione per la matematica, perché è un tesoro prezioso che vi accompagnerà sempre.

Auguriamo a ciascuno di voi il meglio per il futuro. Siete destinati a lasciare il segno nel mondo e a continuare ad ispirare e motivare altre persone come voi. Siete l’orgoglio della nostra scuola e non potremmo essere più felici dei vostri risultati.

Congratulazioni, ragazzi! Siete dei veri e propri supereroi della matematica!

Con affetto,

I vostri insegnanti di matematica